Varese

Vivicittà compie 40 anni

Quaranta candeline, 1.200 corse podistiche organizzate a partire dal 1984, anno della prima edizione, oltre un milione di podisti che si sono avvicendati al via e si sono passati il testimone in tutto questo tempo: manca poco a Vivicittà e tutti i Comitati organizzatori di Italia sono già al lavoro, da Gorizia a Catania. Domenica 14 aprile sarà il giorno di Vivicittà 2024, insieme a decine di migliaia di cittadine e cittadini festeggeremo questo importante anniversario.

La Provincia di Varese non organizza gare di Vivicittà, ma fa il tifo per questa manifestazione. Del resto, come si legge sul sito di Uisp nazionale: <parliamo della corsa podistica che ha aperto la strada alle stracittadine podistiche così come le conosciamo oggi: autentici fuoriclasse del fondo e mezzofondo italiano e mondiale si sono trovati fianco a fianco con podisti della domenica, intere famiglie, amatori e semplici appassionati. E sì, perché anche soltanto guardando questa manifestazione in tv, sui bordi dei percorsi cittadini o ascoltando alla radio il via! in diretta da Radio 1 Rai, ti viene la voglia di correre, di partecipare, di provarci in qualche modo, alla “tua” velocità>.

Vivicittà è proprio questo: la possibilità di far parte di una grande festa di sport sociale e per tutti ed entrare a far parte di una classifica unica compensata. Non solo: lo sport è un grande protagonista di attivismo civico, ed ogni partecipante a Vivicittà nel corso di questi 40 anni ha fatto la sua parte, sentinella di diritti, ambiente e solidarietà.

Vivicittà è uno dei tanti modi in cui Uisp trasforma lo sport in un valore aggiunto per tutti. Quindi buon compleanno Vivicittà anche dal Comitato di Uisp Varese!

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese